Praticare Yogilates significa andare alla scoperta di una disciplina a metà strada tra lo yoga e il pilates, potenziando capacità motorie, migliorando la circolazione, mobilizzando articolazioni bloccate e sciogliendo tensioni provocate da posture scorrete. Emanuela, insegnate certificata, accompagna le partecipanti ai corsi in un percorso che mira ad agire sul corpo per un benessere psico-fisico totale.
Ogni settimana allieve e insegnanti si incontrano negli spazi del Circolino per prendersi cura del proprio benessere, ma anche per rinforzare i legami sociali all’interno del quartiere.
Le lezioni sono finanziate dal basso attraverso un crowdfunding aperto.
Tutti i lunedì dalle 19.00 alle 20.00 presso il Circolino, via dei Mandorli 25
Un momento dedicato agli over 60 per fare quattro chiacchiere bevendo un caffè in compagnia e per condividere passioni, idee e desideri per il nostro quartiere.
Questo momento è dedicato a tutte le persone che desiderano un’occasione per socializzare e che hanno voglia di uscire di casa ed incontrare proprio quel/quella vicino/a che vedono tutti i giorni da tanti anni ma ancora non hanno avuto modo di presentarsi, per combattere la solitudine e trascorrere una mattinata in compagnia.
Tutti i martedì dalle 10.00 alle 12.00 presso il Circolino, via dei Mandorli 25
Tutte le settimane un gruppo affiatato di giocatori si incontra negli spazi di comunità per giocare burraco e scala 40.
Che tu sia già un/una campione/campionessa o non sappia le regole del gioco, puoi testare la tua curiosità e voglia di conoscere nuove persone.
Giocatori e giocatrici si sfidano inoltre in tornei aperti a tutta la comunità!
Tutti i mercoledì dalle 14.00 alle 17.00 presso il Circolino, via dei Mandorli 25
Un gruppo di lettrici appassionati si incontra ogni primo lunedì del mese per condividere insieme consigli di lettura, pensieri ed emozioni legati al mondo che ogni libro racchiude in sé.
Il piacere di leggere si lega al desiderio di scambiarsi punti di vista migliorando così la conoscenza di sé e degli altri, e aumentando le relazioni sociali.
Ad ogni incontro si discute del libro scelto in precedenza, e alla fine si sceglie il libro per il prossimo appuntamento.
Tutti i martedì dalle 10.00 alle 12.00 presso il Circolino, via dei Mandorli 25
In quartiere esiste una libreria condivisa dove puoi prendere in prestito gratuitamente tutti i libri che vuoi o donare quelli che hai già letto per metterli a disposizione della comunità.
Lo spazio del Bookcrossing è gestito da una residente che si occupa di riordinare i volumi presenti, oltre che offrire il proprio supporto a chi si reca lì in cerca di un libro.
Ogni martedì e giovedì dalle 16.00 alle 17.30 presso il Bookcrossing, Cortili di Bosco2
La Ciclofficina di Quartiere nasce come un servizio pensato per tutti coloro che utilizzano la bici come mezzo quotidiano e per gli appassionati del mondo delle due ruote in generale. In questo spazio si trovano tutti gli attrezzi necessari per piccole riparazioni, utilizzabili gratuitamente.
Il residente volontario che si occupa di gestire lo spazio è a disposizione, se necessario, per interventi di manutenzione di base (cambio camera d’aria, controllo freni, cambio sellino etc..) o per insegnare come effettuare piccole riparazioni a chi ne ha bisogno, in un’ottica di scambio e condivisione delle competenze.
Tutti i martedì dalle 10.00 alle 12.00 presso il Circolino, via dei Mandorli 25
“Fitness in giardino” nasce grazie alla disponibilità di Giacomo, istruttore qualificato, che a partire dall’uso delle smart gym presenti in ogni cortile, ha deciso di mettere a disposizione le sue competenze e alla risposta di un gruppo di residenti del quartiere, che hanno potuto trovare in questa proposta un’opportunità per tenersi in forma prendendosi cura della loro salute e benessere e per conoscere nuove persone.
Le lezioni, della durata di un’ora, comprendono esercizi a corpo libero di rafforzamento muscolare, tonificazione e allungamento e, quando si svolgono all’aperto, l’utilizzo delle Smart gym installate nei cortili.
Le lezioni sono finanziate dal basso attraverso un crowdfunding aperto, con libere donazioni che consentono di mantenere in vita il progetto.
Ogni martedì e giovedì dalle 16.00 alle 17.30 presso il Bookcrossing, Cortili di Bosco2
Ritmo latino lady è un progetto tutto al femminile, che unisce l’amore per la danza, energia e la voglia di imparare e il desiderio di condividere tutto questo con altre persone.
Grazie alla disponibilità di Mascia, insegnante di danze caraibiche, un gruppo di donne del Quartiere può usufruire di un’opportunità di incontro e scambio fondamentale, ritagliandosi uno spazio per se stesse in cui socializzare e trascorrere insieme del tempo di qualità. Inoltre, l’attività di ballo stimola le partecipanti a prendersi cura della propria salute, promuovendo uno stile di vita attivo.
Le lezioni sono finanziate dal basso tramite un crowdfunding aperto, con libere donazioni che consentono di mantenere in vita il progetto.
Tutti i martedì dalle 10.00 alle 12.00 presso il Circolino, via dei Mandorli 25
Il Giardino Creativo è mettere insieme l’arte di riciclare, la manualità, gli anni di esperienza, la creatività e la voglia di fare tutto questo divertendosi.
Si impara a non buttare via le cose, anche se sembrano ormai inutili, ma a valorizzarle a partire da una nuova concezione dello stesso oggetto: un vecchio ombrello rotto può diventare una borsa, basta un pizzico di fantasia e voglia di fare.
Fare insieme è un modo per conoscere la persona che ti è accanto senza bisogno di troppe parole, un voler mettere a disposizione idee e competenze per migliorare e arricchire gli spazi di comunità, tra tende, cuscini e tovaglie, ma anche un momento prezioso per raccontarsi ricordi e sogni.
Ogni martedì e giovedì dalle 16.00 alle 17.30 presso il Bookcrossing, Cortili di Bosco2
La festa dedicata a tutti i nuovi inquini di quartiere giardino, per raccontare i servizi e le iniziative pensate per loro e guidarli all’utilizzo della App e delle Smart Solutions di Quartiere.
Un primo ingresso nella vita comunità, per accogliere chi arriva da solo o con la famiglia, e fargli toccare con mano fin da subito la vitalità del quartiere. La community manager di Giardino è a disposizione per spiegare quali sono le attività di comunità in calendario, ma anche per raccogliere consigli e suggerimenti per programmare nuove iniziative in linea con i bisogni della comunità.
Ogni martedì e giovedì dalle 16.00 alle 17.30 presso il Bookcrossing, Cortili di Bosco2